>  > 
Le 5 più belle vacanze nelle campagne italiane

Un viaggio in auto attraverso le campagne italiane è la soluzione migliore e più pratica per andare alla scoperta di splendide località, dove la natura si incontra con l’arte. Ecco 5 mete da non perdere.

La Valle d’Aosta

Aosta

Un tour in auto per la Valle d’Aosta è la scelta ideale per immergersi nella splendida natura che rende questa regione una meta interessantissima da visitare. Tra le cose da non perdere ci sono il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico e uno dei più importanti d’Italia, la Val Ferret, nei pressi di Courmayeur, una valle alpina ricca di verde e di panorami mozzafiato, e il Lago d’Arpy, di origine vulcanica, a Morgex, da cui si vede il Monte Bianco.

Il Lago di Como

Come

La splendida natura che lo circonda è una delle maggiori attrazioni del Lago di Como, zona in cui si alternano verdi pascoli, boschi e imponenti rocce. In auto si possono attraversare le rigogliose campagne che costeggiano le rive e raggiungere i borghi caratteristici che si affacciano sul lago. Tra questi sono da vedere i paesini di Menaggio, Varenna e Bellagio, che si trovano nel triangolo lariano, dove il ramo di Como incontra quello di Lecco.

Liguria

Liguria

Un itinerario in auto per la Liguria, percorrendo le sue spettacolari strade incastonate tra mare e montagna, è la scelta giusta per chi vuole andare alla scoperta di una delle regioni più belle d’Italia. Tra i luoghi in cui la natura è più rigogliosa ci sono il parco del Beigua, il più grande della regione, circondato dalle montagne tra Genova e Savona, la Villa della Pergola, affacciata sulla baia di Alassio con il suo magnifico giardino, il parco regionale di Portofino, con i suoi paesaggi selvaggi che si alternano a caratteristici borghi marinari e rurali, e nell’entroterra del Golfo di La Spezia, il Parco Naturale di Montemarcello, dove scorrono i fiumi Magra e Vara. Infine le Cinque Terre, un gioiello che attrae turisti da tutto il mondo, dichiarato Patrimonio UNESCO per i suoi paesaggi straordinari.

Toscana

Toscana

Da non perdere in Toscana un viaggio in auto per la via Francigena, lunga circa 400 km, che attraversa tutta la regione ed era l’antica strada percorsa dai pellegrini verso Roma. Durante questo straordinario itinerario si attraversano colline, boschi e incantevoli borghi medievali, alla scoperta di un territorio dove la natura, la storia e l’arte si incontrano.

Basilicata

Basilicate

Basilicata “coast to coast” è un itinerario da fare in auto alla scoperta dei due mari che bagnano la regione, dei tanti paesini arroccati e di paesaggi incontaminati e selvaggi circondati da montagne, calanchi e bacini d’acqua. Si parte da Maratea, affacciata sul Tirreno, per giungere a Scanzano Jonico, passando per diverse località, come Trecchina, Lariano, Aliano, Tramutola e Lauria.

In auto attraverso le campagne per conoscere luoghi immersi in una natura splendida, come il Lago di Como, la Valle d’Aosta, la Liguria, la Toscana e la Basilicata.

Comments

comments

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO