>  > 
Come ridurre il consumo di carburante?

Per motivazioni economiche e ambientalistiche, la riduzione del consumo di carburante nel quotidiano rappresenta una richiesta sempre più frequente da parte degli automobilisti. Ma in pratica, non è sempre facile capire come farlo. Ecco qualche trucco per aiutarvi ad adottare una guida eco-friendly.

Rendere morbida la vostra guida

La velocità è uno dei fattori più importanti per la riduzione dei consumi. Per esempio, sapevate che è possibile ridurre del 20% il consumo di carburante diminuendo la vostra velocità di 20km/h? Anticipare la frenata vi permetterà di avere una guida più sicura ma anche più economica.
Ottimizzate il cambio di marcia, inserendo la marcia superiore intorno ai 2000 giri al minuto.
Inoltre, un regolatore di velocità può rivelarsi molto utile per quelli che percorrono un gran numero di chilometri.

Le buone abitudini alla sosta

In attesa ad un passaggio a livello, bloccati nel traffico, alla stazione di servizio o ad un semaforo particolarmente lungo: spegnendo il vostro motore quando vi fermate per più di 30 secondi, vi può far risparmiare fino al 15% di prezioso carburante.
I veicoli dotati di un dispositivo Start & Stop (chiamato anche sistema di messa in stand-by) lo faranno automaticamente per voi quando sarete fermi.

Il climatizzatore con parsimonia

Non ci si pensa sempre, ma il climatizzatore può rappresentare un consumo che può arrivare fino a 0,8L per 100km.
Aprire i finestrini quando guidate a velocità moderata, potrà rinfrescare efficacemente l’abitacolo.
Negli imbottigliamenti, ricordatevi di passare in modalità “ricircolo aria” per non respirare l’aria delle marmitte provenienti dalle auto vicine e per rinfrescare l’aria già presente nell’abitacolo.

Controllate il carico del vostro veicolo

Il tosaerba o il cartone del trasloco che “vive” nel vostro cofano da mesi, ci siamo spiegati no? A medio e lungo termine, il peso e il carico della vostra auto hanno un’incidenza importante sul consumo di carburante: evitate d’ingombrare il cofano e i sedili posteriori di oggetti inutili durante i vostri tragitti quotidiani.

Ottimizzate i vostri tragitti

La riduzione intelligente del vostro consumo di carburante passa ugualmente attraverso una gestione ottimizzata dei vostri tragitti. Prima di mettervi al volante, non esitate a consultare lo stato del traffico.

Comments

comments

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO