>  >  >  > 
Codice stradale in Belgio: quello che dovete sapere

Per le vostre prossime vacanze o per il weekend, avete deciso di partire alla scoperta del “Plat Pays”. Simbolo dell’umorismo tra le righe e dell’autoironia, il Belgio offre un panorama culturale, patrimoniale e culinario, ricco e vario. Per poter approfittare appieno di questa ricchezza, l’auto è il mezzo di trasporto più idoneo: sulla strada delle Abbazie, dalle Fiandre fino alla Vallonia, di città in città, vi si offrono tantissime possibilità. Piccolo incentivo, le autostrade sono gratuite. Per maggiore comfort e serenità, perché non pensare al noleggio di un veicolo Europcar? Ma prima di iniziare le vostre vacanze, non dimenticate: si guida a destra!

Quali sono le condizioni per poter guidare nel rispetto della legge nel “Plat Pays”

Per guidare un’auto in Belgio, bisogna avere almeno 18 anni e bisogna avere la patente di guida belga in corso di validità o la patente europea.

Per i non europei, la lista delle patenti riconosciute si trova sul sito: http://mobilit.belgium.be/

Limiti di velocità europei

Fate attenzione ad adattare la vostra velocità ai luoghi in cui circolate: 50 km/h nel centro abitato, 90 km/h fuori dal centro abitato e 120 km/h in autostrada.

Attenti al consumo di alcool

Anche se la birra belga è conosciuta per l’ottimo gusto ed indiscutibile qualità, il suo contenuto alcolico può rivelarsi sorprendente (la Delirium, per esempio, ha 8,5 gradi), e non dimenticate che il tasso di alcool contenuto nel sangue non deve superare gli 0,5 g/l. Se dovete guidare, la dose standard sarebbe un bicchiere da 25 cl, considerando che una sola birra può farvi superare il tasso alcolemico consentito.

Regole per la sosta e il parcheggio da non prendere alla leggera!

Infine, tenete presente che in Belgio la regolamentazione della sosta è molto rigida. È dunque preferibile parcheggiare in uno dei numerosi parcheggi esistenti e se siete in difficoltà, meglio chiedere consiglio alla gente del luogo!

Comments

comments

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO