>  > 
Taxeo e Europcar in procinto di unire le proprie forze in una partnership strategica per il 2016

Il 2016 vedrà Europcar and Taxeo unire le proprie forze in una partnership strategica al fine di offrire ai clienti business una soluzione semplice ed agevole di recupero dell’IVA relativa alle proprie spese di noleggio d’auto all’interno dell’Unione Europea.

Perché questa partnership tra Europcar e Taxeo?

La procedura attuale per chiedere un rimborso dell’IVA è complicata e piena di errori.
Integrando il servizio di Taxeo con le sue risorse per ottimizzare il recupero dell’IVA, Eurocap intende semplificare questa procedura per i propri clienti business.
La soluzione di Taxeo trasforma ciò che una volta era un lavoro prolisso e soggetto ad errori in un’aggiunta semplice e completamente automatizzata al proprio servizio .
Nonostante rappresenti un diritto per le imprese in molti Paesi dell’Unione Europea, l’IVA sulle spese per i viaggi di lavoro in Europa non viene rimborsata a causa della natura laboriosa della procedura di rimborso.
Ogni anno, circa tre quarti delle spese per i viaggi di lavoro e delle fatture oltreconfine non vengono rimborsati, evidenziando una stima di 5,5 miliardi di euro di rimborsi non effettuati spettanti di diritto alle imprese.
Perché? La procedura attuale risulta complessa e costosa sia in termini di tempo che di lavoro. Uno dei fattori che contribuisce maggiormente a questa stima riguarda le fatture non conformi, spesso intestate con il nome e l’indirizzo di singoli invece che dell’azienda.

Come funziona la soluzione di Taxeo?

Taxeo ha sviluppato una soluzione “chiavi in mano” che verrà integrata nel sistema di Europcar. Questa soluzione è in grado di gestire le regole di controllo contabile.
Con pochi clic viene prodotta una documentazione elettronica esente da errori, che definisce in dettaglio ogni spesa rimborsabile prima di essere automaticamente inviata in forma di richieste di rimborso dell’IVA a ciascuna autorità competente.

La soluzione di Taxeo in dettaglio

Ciò che una volta era una procedura contorta, ora è stata fortemente semplificata e inclusa nel pacchetto per i viaggi di lavoro di Europcar. Adesso i clienti business non dovranno più preoccuparsi di compilare i moduli per il rimborso dell’IVA fino al 20% sui viaggi di lavoro!
I viaggiatori dovranno semplicemente mostrare la loro tessera Taxeo alla reception . Eurocap trasferisce automaticamente a Taxeo i dati relativi alle fatture elettroniche, in modo da creare una fattura elettronica conforme.
Successivamente, il sistema di Taxeo analizza il dettaglio delle spese per identificare quelle che possono essere rimborsate, e le richieste vengono inviate alle autorità locali competenti.
Durante questa procedura, i soci di Taxeo possono verificare in prima persona i dettagli delle loro spese e seguire lo stato di avanzamento delle richieste di rimborso in corso.
Quando un richiesta di rimborso è stata accettata, il rimborso viene effettuato automaticamente sul conto bancario del titolare, il quale non sarà tenuto ad effettuare alcuna operazione.

Potenziare l’offerta di Europcar per i clienti business

Consapevole delle complicazioni nella procedura di rimborso dell’IVA, Europcar ha colto l’opportunità di rendere ancora più competitivo il proprio servizio di noleggio di auto aziendali. Lavorando a fianco di Taxeo, Europcar è stata in grado di eliminare uno degli ostacoli più dispendiosi in termini di tempo che si presentano durante il recupero dell’IVA sulle spese di viaggio dei propri clienti business.

Comments

comments

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO