>  >  > 
Codice della strada in Francia: cosa dovresti sapere

Conoscere le regole stradali più importanti può assicurare un viaggio sicuro per guidatore e passeggeri. Ecco un riassunto delle leggi più importanti per guidare in Francia.

Guida sul Lato Destro della Strada

I guidatori guidano sul lato destro della strada. Ciò significa che la linea bianca continua che indica il bordo della strada (dove presente) dovrebbe sempre essere alla tua destra. La corsia opposta di traffico dovrebbe essere alla tua sinistra. La corsia sinistra di una strada a corsie multiple è utilizzata solo per il sorpasso.

Limiti di Velocità

I limiti di velocità dipendono dalla zona e dalle condizioni stradali. Ad esempio, città e paesi hanno un limite di velocità standard di 50 km/h a meno che non sia specificato diversamente (alcune aree urbane possono essere limitate a 30 km/h). Le auto trainanti un rimorchio o i caravan devono guidare tra i 45 km/h ed i 65 km/h a seconda di quanto in percentuale il rimorchio pesa più del veicolo trainante.
Sull’autostrada, la velocità è limitata a 130 km/h e a 110 km/h su strada bagnata.

Tasso Alcolemico Legale

Malgrado fantastici vini, champagne ed altri cognac, sarà meglio che guidi da sobrio anche in Francia. Il tasso alcolemico legale è di 0.5 per tutti i guidatori. Tutti i guidatori devono per legge conservare in ogni veicolo un etilometro usa e getta.

Parcheggio

In linea generale, fa attenzione a tutti i segnali di parcheggio e chiedi se in dubbio. È illegale parcheggiare di fronte ad un idrante ed è proibito parcheggiare un’auto su una strada pubblica per più di 24 ore alla volta. Il parcheggio notturno non è permesso in nessun luogo in Francia, anche se è consentito parcheggiare in un’area di riposo se hai bisogno di riposare. A seconda della regione che stai visitando, troverai parcheggi privati come valide e sicure alternative per parcheggiare la tua auto per alcune ore o giorni.

Comments

comments

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO