>  >  > 
5 itinerari incredibilmente spettacolari in Europa che devi conoscere

Il Vecchio Continente offre alcuni degli itinerari più belli al mondo. Dalle Alpi al Mediterraneo, dall’Atlantico ai laghi delle Highlands: Europcar esplora gli itinerari su strada più spettacolari del continente. Segui la nostra guida!

 

 

Perdersi nelle selvagge Highlands…

highlands
Landa incontaminata, distillerie di whisky che spiccano dalla terra torbosa, cime selvagge battute dal vento, spiagge estese, minacciosi castelli isolati… se si parla di panorami, le Highlands scozzesi (conosciute semplicemente come Highlands) hanno davvero tutto. Ritira la tua auto in una delle 43 filiali Europcar collocate in tutte le principali città scozzesi e sei pronto per intraprendere un viaggio da favola nella storia antica.
Cerchi panorami selvaggi? Punta dritto verso il Northwest Highlands Geopark, luogo con paesaggi sensazionali che includono la cima scelta come logo dalla Paramount Pictures: Ben Stack.
Hai una voglia pazza di castelli? Più a sud, verso l’Isola di Mull c’è Appin, uno dei castelli più isolati e fotografati del Paese, che compare anche nella nota commedia Monty Python e il Sacro Graal!
Può davvero sorprendere sentire che le Highlands vantano persino delle belle spiagge. Puoi trovarle lungo tutta la costa nord-occidentale, ma un vero e proprio gioiello è Sandwood Bay. Lascia la macchina e sgranchisci un po’ le gambe con la passeggiata di circa 6 chilometri che parte dal parcheggio di Blairmore.
Mentre ti avvicini alla spiaggia, sali in cima alla collina per poter vedere in grande lago con sabbia dorata e con tanto di baita che, a quanto si dice, è infestata: sarà una meravigliosa giornata per tutta la famiglia!
Un piccolo suggerimento: porta con te una selezione di mappe e un GPS perchè talvolta non ci sono segnali stradali e il mondo “civilizzato” è a chilometri di distanza… che, in realtà, è proprio quello che vuoi, non è così?
Ah, a meno che non disponi di uno spazzaneve, non andarci in inverno!

Snobba la Francia per un itinerario nella calda e piccante Corsica!

corsica
Se sei alla ricerca di un itinerario che ti consenta di attraversare vasti paesaggi, piuttosto che di stare nel traffico per spostarti da una città all’altra, la Corsica è quello che fa per te!
L’isola è circondata dalle principali autostrade che collegano il sud-ovest di Ajaccio con la settentrionale Bastia e arrivano fino all’estremo sud di Bonifacio. Nel mezzo di questo itinerario c’è uno spazio deserto, con lande selvagge e privo di grandi città, che ospita il suggestivo Parco naturale regionale della Corsica.
Per esplorare davvero ciò che l’isola ha da offrire oltre alle sue città, noleggiare una macchina è indispensabile, e non potrebbe essere più facile. Scegli semplicemente il tuo mezzo a noleggio Europcar all’aeroporto e poi dirigiti verso l’entroterra. Sarai presto circondato da scenari montuosi che nascondono affascinanti villaggi arroccati, antiche fortezze fatiscenti e splendidi itinerari escursionistici.
Se uno scenario mozzafiato è ciò che desideri, dirigiti verso le Cime di Bavella (le guglie di Bavella – un eccezionale panorama di picchi e dirupi). Le Cime di Bavella, ideali per escursioni o semplicemente per fare fantastiche foto, si trovano a circa 2 ore di macchina dall’aeroporto di Ajaccio. Lungo la strada ci sono alcuni graziosi villaggi dove fermarsi per assaggiare il gustoso formaggio brocciu o il tradizionale maiale corso.
La Corsica è davvero una calda e piccante isola mediterranea che merita un vero e proprio viaggio attraverso le sue strade per scoprire tutte le sue delizie.

Percorri la Strada delle Alpi almeno una volta nella vita – il viaggio di una vita!

alpine_road
Se si parla di panorama mozzafiato, ottimo cibo e calore della gente, nulla può battere la Baviera. Snodandosi attraverso questa regione, la Deutsche Alpenstrasse, o Strada Tedesca delle Alpi, che si estende per 450 chilometri da Berchtesgaden, a sud-est di Monaco, è come un tappeto rosso che ti accoglie.
Attraversa anche il sud della regione bavarese fino a Lindau, che regala una vista sul vasto e splendido lago di Costanza. Che tu percorra tutto o solo una parte dell’itinerario, questo concentra davvero tutto il paesaggio fiabesco che si possa desiderare in Germania.
Un’ottimo punto di partenza è ritirare l’auto a Monaco appena sceso dall’aereo e proseguire dritto lungo la A96 per poco meno di 2 ore fino a Füssen, dove potrai camminare fino al favoloso castello stile Disney che si affaccia su un mosaico di terreni agricoli tipicamente bavarese.
Poi prendi la Strada delle Alpi orientale, fai una sosta all’abbazia di Ettal, assolutamente da non perdere. Fai quindi in modo di testare la nota ospitalità bavarese e, ancora di più, la famosa birra, fermandoti in un accogliente agriturismo.
Proseguendo troverai le meraviglie naturali come le profonde Partnacht Gorge, il tranquillo lago alpino Walchensee e le straordinarie grotte di ghiaccio a Werfen – questo itinerario ha proprio tutto!

Gomito a gomito con i V.I.P. sul Lago di Como in Italia

como_lake

Guidare fino al Lago di Como può sembrare un lungo viaggio, ma vale davvero la pena avere una macchina, in modo da poter esplorare questa favolosa regione dei laghi, ognuno dei quali ha il suo fascino speciale.
Se atterri all’aeroporto di Milano Malpensa, non potrebbe essere più facile! Basta che ritiri la tua auto Europcar all’aeroporto stesso e guidi per un’ora verso la città di Como, dove ha origine il ramo sud-ovest del Lago di Como.
Qui potrai trovare un posto dove alloggiare (non è necessario disporre del budget di George Clooney!) ed i viaggi in traghetto che ti condurranno alle vicine perle come Villa del Balbianello ti daranno la possibilità di ammirare al meglio le meravigliose campagne.
Da lì, con un breve e pittoresco itinerario lungo il lato sud del lago, si arriva a Bellagio dove il lusso inizia a farso sentire per davvero, con favolosi negozi e allettanti locali con graziose facciate.
La strada intorno all’intero lago è una continua delizia grazie ai piccoli villaggi e alle chiese arroccate. Ma non dimenticare che il bello di avere un’auto a noleggio è la possibilità di visitare facilmente anche i laghi vicini, come il favoloso Lago Maggiore, con le sue isole disseminate di ville di lusso e il meno noto Lago d’Orta, con la sua splendida vista sui laghi e sulle Alpi italiane.

Scegli l’autenticità percorrendo la Wild Atlantic Way in Irlanda!

wild_atlantic
Mentre Dublino è una meta obbligata per tutti, è solo proseguendo verso l’ovest dell’Irlanda che puoi immergerti nel tranquillo e pacato fascino irlandese, osservare, annusare e gustare l’autentica Irlanda, lasciando la folla multiculturale alle tue spalle.
Con la comodità di un noleggio pick up Europcar dall’aeroporto , sfreccia dritto per la Wild Atlantic Way che si dispiega dal sud-ovest di Cork e, affiancando per tutto il tragitto la costa occidentale, ti porta alla Banba’s Crown, il punto più alto dell’Irlanda settentrionale.
Questo itinerario ti guiderà dolcemente attraverso i panorami irlandesi più splendidi e mozzafiato, dall’eleganza infestata del Ross Castle alla scoscesa costa Killarney. L’itinerario offre inoltre innumerevoli escursioni in barca fino alle disabitate e rigogliose isole come le Skellig, popolate da pulcinella di mare, o le malinconiche Blasket.
Intervallato da vivaci città come Cork e Galway, questo viaggio ha veramente tutto. Inoltre, a differenza di altri tratti dell’entroterra irlandese, la Wild Atlantic Way è interamente ben segnalata. In ogni caso, perdersi in questa terra è un piacere, perché si ha la possibilità di chiacchierare con la gente del posto, sempre generosa e gentile.
Benvenuto in Irlanda!

Comments

comments

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO