>  >  > 
Scegli tra le cinque migliori destinazioni per il tuo viaggio on the road in Spagna

Grazie al suo eccellente sistema stradale, uno trai migliori d’Europa, ed ai suoi panorami mozzafiato, viaggiare in automobile in Spagna è semplicissimo. L’unica difficoltà, tra tante opzioni disponibili, sarà decidere dove andare e dove fermarsi lungo la strada. Ti proponiamo cinque road trip: a te la scelta.

 

 

Scopri la Spagna viaggiando attraverso la Catalogna

1-Road-trip-Espagne-Catalogne-Cadaques-179092073

Barcellona è la vibrante capitale della Catalogna, ma molte altre attrazioni si trovano più a nord, lungo la costa, vicino al confine con la Francia.
Inizia la tua avventura noleggiando un’automobile a Girona e parti alla scoperta dei tesori nascosti della Catalogna.
La cittadina di Cadaqués si trova solo a un’ora di viaggio. Passeggiare lungo le sue strade acciottolate, tra edifici antichi risalenti al Medioevo, è un ottimo modo per trascorrere la prima giornata del tuo viaggio in Spagna. Prima di ripartire, ammira il panorama dalla chiesa di Santa Maria.
Un altro luogo facilmente raggiungibile da Girona è Besalu, la cittadina medievale meglio conservata della Catalogna. Accosta la macchina per una sosta veloce lungo la strada C-66 Serinyá ed esplora i segreti delle caverne preistoriche dipinte. Sarai tra i pochi a godere di queste meraviglie.
Se hai ancora tempo, imbocca le strade secondarie a sud di Girona e dirigiti verso la Costa Brava? La baia turchese di Begur è solo una delle numerose località di mare in cui potrai fermarti per un pranzo tranquillo.

Un road trip in Spagna sui passi dei Mori

2-moors

Le multietniche città del sud della Spagna sono state a lungo il luogo d’incontro di viaggiatori provenienti da paesi lontani e la storica occupazione araba ha lasciato segni ben visibili fino ai nostri giorni.
Da dove cominciare se non dalla magnifica città di Granada, dove la fortezza rosa dell’Alhambra si staglia sullo sfondo della Sierra Nevada? Oltre ai monumenti e agli edifici celebri, potrai scoprire bellezze naturali e architettoniche sconosciute ai più, tra cui la tranquilla oasi dei giardini di Carmen de los Martires, che sarà davvero una piacevole sorpresa.
Per arrivare da Granada a Cordoba la N-432 è la strada più lunga ma anche la più spettacolare, perché serpeggia sinuosa tra i brulli altopiani spagnoli. Vale davvero la pena trascorrere la notte in città per passare un’intera giornata a esplorare le sue innumerevoli stradine e l’emblematica cattedrale-moschea con i suoi ricchi stili che uniscono i caratteri cattolici a quelli dei mori.
Rimettiti in viaggio sull’autostrada dell’Andalusia settentrionale, che solitamente è libera dal traffico: il viaggio da Cordoba a Siviglia sarà una piacevole crociera su una strada scorrevole, l’ideale per un road trip da sogno! Se la temperatura sale, nel pomeriggio potrai fare una sosta nella gelateria La Abuela in una frazione di Éjica.
D’ora in poi l’itinerario verso la città del flamenco sarà una rilassante passeggiata in automobile: si concluderà il tuo viaggio in auto in Spagna con una nota orientale, tipica dell’Andalusia.

Un viaggio in automobile nei Paesi Baschi: dalle montagne al mare

3-Road-trip-Espagne-Pays-Basque-482278961

Le moderne infrastrutture della Spagna arrivano fino alle montagnose regioni del Nord: ciò significa che il road trip della Spagna può spingersi fino ai Paesi Baschi.
Inizia il tuo viaggio nell’incantata cittadina di mare di San Sebastian e goditi un paio di piatti di pinchos – le tipiche tapas basche – al Borda Berri, uno tra i migliori ristoranti questa cittadina, che ti proporrà gustosi piatti tipici.
Prendi il volante della tua automobile a noleggio e dirigiti ad Est, fino a raggiungere il confine francese dove potrai prendere l’ampia N-121-A. Senza curve brusche, questa strada costeggia le verdeggianti montagne del parco nazionale Aiako-Harria.
Puoi proseguire dritto verso Pamplona ma, con una strada così piacevole, ti suggeriamo di fare una piccola deviazione fino alla valle Baztan, dove il verde delle cime è interrotto solo dagli idilliaci villaggi costituiti da cassette di pietre bianche decorate con fiori.
Puoi andare fino alle grotte delle streghe a Zugarramurdi – con una pausa per un drink rinfrescante e un appetitoso sandwich al rustic bar Txokoto a Elizondo – prima di ritornare sui tuoi passi e passare all’ultima tappa verso Pamplona.
In meno di un’ora e mezza potrai ritrovarti in una città d’importanza storica, circondata da mura medievali. I parcheggi a Pamplona non sono un problema, quindi fare un giretto a piedi sarà facile, a meno che tu non arrivi nella stagione del festival, quando le strade sono piene di tori.

Il road trip che fa la differenza: Gran Canaria

4-Gran_Canaria

Bisogna cominciare da un’isola come Lanzarote per fare un viaggio in automobile in Spagna che non ha eguali sulla terra.
Il singolare panorama del parco nazionale di Timanfaya è talmente straordinario che ti sembrerà di guidare sulla luna.
A solo 15 minuti dal resort di lusso di Playa Blanca – perfetto per una colazione vista mare – c’è un panorama aspro dove le strade serpeggiano lungo le montagne.
L’obiettivo è arrivare presto per guidare con le migliori condizioni atmosferiche e approfittare di strade libere fino a raggiungere la cima, dove ben organizzati steward assicurano un parcheggio. C’è anche un piccolo ristorante dove i piatti grigliati sono arrostiti su rocce vulcaniche arroventate.
Lasciando il parco, l’isola sarà il tuo mondo. Date le sue piccole dimensioni, in soli 50 minuti potrai raggiungere le spettrali cave vulcaniche di Cueva de los Verdes, giusto dall’altro capo dell’isola, e in 20 minuti immergerti e fare snorkeling nella coloratissima barriera corallina fuori Puerto del Carmen.

Viaggio al centro della Spagna: Madrid

5-Road-trip-Espagne-Avila-La-Mancha-482036264

Se c’è un posto dove poter assaporare la vera Spagna, il cuore spirituale della regione Castilla y Leon è questo. Non lo troverai appena uscito dall’autostrada: un road trip nella Spagna più nascosta è l’unico modo per arrivarci.
Partendo da Salamanca potrai facilmente raggiungere in automobile delle autentiche gemme della Castiglia. Prendi la SA-210, una strada un po’ stretta ma praticabile e dritta, in direzione di Sierra de Francia, dove la vista diventa sempre più selvaggia ad ogni chilometro percorso.
Fai una sosta nel piccolo paese di La Alberca per per dare un’occhiata alla Spagna di una volta: edifici costruiti con travi di legno, strade lastricate di ciottoli e un fascino incredibile. Fai rifornimento di snack per il viaggio nel tradizionale negozio Despensa del Solano.
I vicini Mogarraz e San Martín del Castañarci sono due pittoreschi villaggi che vale la pena visitare prima di andare verso le imponenti torri di Avila e i suoi muri plateali.
Da Avila guida verso ovest e guida intorno alle pittoresche frange della Cuenca Alta del parco nazionale del Manzanares, fino a raggiungere Madrid: il lato moderno della Spagna è la destinazione finale di un road trip classico.

Comments

comments

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO