>  >  > 
Scegli il tuo road trip in Italia

Cime innevate, coste frastagliate, paesaggi verdi e molto altro ancora. Noleggiare un’automobile in Italia è un ottimo modo per esplorare tutto ciò che il paese offre. Scegliere un road trip in Italia è più di una semplice vacanza perché il tuo viaggio sarà la vera destinazione.

 

 

Organizza il tuo road trip in Toscana

Road-trip-Italie-Toscane-538774235

E’ meglio vistare a piedi le ragguardevoli città di Firenze e Siena, ma se desideri vedere qualcosa di autenticamente toscano, noleggiare un’automobile sarà un’ottima soluzione.
La ventosa via Chiantigiana è una delle strade ideali per un road trip in Italia: ben tenuta, riesce a rendere confortevole e piacevole il viaggio.
Il panorama è impreziosito da pittoreschi scorci naturalistici, castelli, città fortificate e, anche se è possibile percorrere la strada in un solo giorno di guida, vorrai godere a lungo di tutte le bellezze di questa regione così abbondante di vigneti. Fermarsi a dormire è dunque d’obbligo!
In direzione sud uscendo da Firenze, procedi lungo la tranquilla e scorrevole via Senese che ti porterà sulla via Chiantigiana, dove la prima tappa è Greve in Chianti, vera porta della regione.
Dopo una passeggiata nella piazza principale, fai un una capatina nella città fortificata di Montefioravalle, arroccata su una splendida collina. Ricordati di portare la macchina fotografica!
Da qui si ritorna sulla sentiero principale, attraverso la città di Panzano – il posto ideale per fermarsi a mangiare – e la storica Castellina. Infine, passando per verdeggianti foreste, dirigiti verso ovest dove troverai Gaiole, antica cittadina produttrice di vino. Qui potrai godere del nettare a base di frutta fermentata nel vicino Castello di Brolio con la sua cantina e potrai acquistare il vino: cin cin!

Tutte le strade portano a Roma

Road-trip-Italie-Rome-465262299

Cosa ci può essere di meglio per un viaggio in auto in Italia che non seguire le antiche vie costruite dai romani? La via Cassia porta da Firenze a Roma, è costeggiata da cipressi e pini e ha molte risorse oltre a quelle dovute alle sue radici romane.
Roma è a circa sei ore di viaggio da Firenze, ma ci sono tantissimi posti e cittadine per cui vale la pena fare una piccolo pausa durante il viaggio. Da Siena, in direzione sud, ci sono circa 30 chilometri di strada fino alla città etrusca di San Quirico D’Orcia, dove le rovine medievali, la vista mozzafiato sulle colline circostanti e il tranquillo rifugio del giardino botanico Leonini, ti costringeranno ad andare fuori strada.
Proseguendo verso sud fino al comune di Abbadia San Salvatore, segui i segnali per un’altra antica strada, la via Francigena, che era la strada principale utilizzata dai pellegrini provenienti Canterbury per raggiungere Roma e visitare le tombe di san Pietro e san Paolo.
Per una boccata di aria fresca fai una sosta al lago di Bolsena, oppure prosegui verso sud verso l’antica città di Sutri che si trova ai al confine con il parco di Bracciano.
Tutte queste meraviglie e molto altro ti aspettano lungo la strada che porta a Roma.

Goditi il tuo road trip in Italia sulla costa napoletana

Road-trip-Italie-Naples-492817133

Il sole bacia i paesi e le città disseminati lungo la costa di Napoli, che sono il perfetto invito per viaggiatori pigri che desiderano godere pasti a base di pesce o dell’ottimo gelato.
Esplora Napoli, la capitale culturale del sud Italia, poi salta in macchina per scoprire cosa questa fotogenica costa offre.
La strada più veloce che porta da Napoli a Pompei è l’A3 Napoli-Reggio Calabria. Chi possiede più tempo, forse preferirà percorrere la via che passa sulla costa con vista mozzafiato sul golfo di Napoli. La via Litoranea è inoltre costellata di ristoranti adatti ad ogni tipo di budget. Qualunque strada sceglierai non c’è pericolo di perdere l’incombente vista del Vesuvio.
Visita l’estesa area archeologica di Pompei e soggiorna qui per la notte, ricordandoti che spesso gli alberghi offrono un’area parcheggio gratuita.
Da Pompei ci vuole meno di un’ora per arrivare lungo la costa di Sorrento, con il suo labirinto di incantevoli viuzze fornite di negozi e bar. La terrazza con vista mare del Circolo dei Forestieri è la location perfetta per un buon pasto, con un panorama che non troverai da nessun’altra parte.
Inoltre, i viaggiatori con i nervi d’acciaio possono procedere lungo il promontorio di Amalfi, dove una strada di montagna da togliere il fiato si inerpica lungo strade scoscese e piene di curve a precipizio ma elettrizzanti. E’ un road trip in Italia da provare almeno una volta nella vita.

Un viaggio in auto diverso in Sicilia

Road-trip-Italie-Sicile-Etna-485165354

Potrebbe sembrare piccola ma la Sicilia è ben fornita di cose da fare e vedere, noleggiare una macchina è il modo migliore per visitarla e scoprirne le attrazioni secondo i tuoi tempi.
Due giorni a Palermo sono abbastanza per assaporare la città prima di tuffarti nella costa est con la tua vettura.
La classica strada A-19 attraverso il centro della Sicilia è attualmente chiusa e sembra che non riaprirà tanto presto.
Fortunatamente la via alternativa è bellissima anche se leggermente più lenta da percorrere: la SS120, una strada statale che corre attraverso l’isola costeggiando cime suggestive e vallate verdi. Fermati a pranzo a Cerda dove la cucina caratteristica fatta in casa della Trattoria Nasca 2 offre buonissimi piatti a base di carciofi.
Quando incroci Tremonzelli significa che sei tornato sull’autostrada e ti stai volgendo a vele spiegate verso Catania, dove potrai parcheggiare presso il porto e prendere la navetta per il centro dove potrai fare una passeggiata in piazza del duomo.
Inoltre, a 40 minuti di distanza, percorrendo una delle strade più spettacolari della Sicilia, ti ritroverai sul versante sud del Monte Etna. A Rifugio Sapienza potrai scendere dall’auto e salire sulla funivia per percorrere il rimanente tratto che ti porterà in cima. Tieniti pronto per godere al meglio della vista del maestoso cratere, un road trip in Italia davvero esplosivo!

Un viaggio in automobile alla scoperta dei laghi italiani

Road-trip-Italie-Lac-de-Garde-462388869

Cosa viene fuori se unisci panorama lacustre, montagne, foreste, eccellenti autostrade e un limite di velocità di 120 km/h?
E la ricetta per un fantastico viaggio in auto in Italia nel distretto dei laghi.
Se le strade locali intorno ai laghi tendono ad essere piene di curve e anguste, la strada principale che collega i laghi è il sogno di ogni viaggiatore.
Milano è sicuramente un ottimo punto di partenza per un road trip nell’Italia settentrionale. Da qui c’è un oretta di viaggio lungo la statale 36 per arrivare a Lecco e poi Bellagio, la perla del Lago di Como, che sorge lungo le sponde del lago stesso.
Bellagio è tra i migliori posti dove passare la notte per le sue case dai colori brillanti, la vista sul lago e le montagne.
Proseguendo verso sud-ovest verso il Lago Maggiore, la nuovissima A36 ti permette di non passare di nuovo per il traffico di Milano, portandoti direttamente sulla A8 – la “via dei Laghi” – e verso l’elegante città di Stresa.
Prenditi il tempo di fare un giro in barca sull’isola Bella, quasi interamente coperta dalla lussuosa residenza con giardini di Palazzo Borromeo. Ritornato sulla A8 puoi proseguire verso ovest nella verdeggiante foresta di Val Grande, situata nel parco nazionale, per celebrare il gran finale del tuo road trip dei laghi italiani.

Comments

comments

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO