>  >  >  >  > 
Christmas market in Monaco

Gli sfavillanti mercatini del principato offrono la possibilità di una breve vacanza nel sud della Francia per vedere la bella Nizza, la storica Avignone e i bei borghi dell’entroterra.

Shopping natalizio e un tuffo nelle affascinanti atmosfere monegasche

 

Quando si atterra all’aeroporto Côte d’Azur per visitare i caratteristici mercatini di Natale di Monaco, sarebbe opportuno noleggiare un’auto per cogliere l’occasione di visitare i meravigliosi dintorni in assoluta libertà.
Percorrendo la A7 per circa 20 chilometri si giunge al principato in meno di mezzora e si può iniziare la scoperta della città e dei luccicanti mercatini che animano Port Hercule, dove sorge un vero e proprio Village de Noel. Si trovano tanti prodotti del raffinato artigianato locale e i preziosi profumi della vicina Provenza vanno per la maggiore.
Monaco è però un luogo da ammirare in ogni suo angolo, a partire da Palazzo Grimaldi, che è visitabile e che fa sognare per le sue romantiche atmosfere. Si può rendere omaggio all’amatissima principessa Grace nella neogotica cattedrale e, per un tuffo nella cultura, c’è il bellissimo Museo Oceanografico a picco sul mare. Da non perdere, poi, una capatina al celebre Casinò per immergersi nel lussuoso mondo dei vip.

Nei dintorni di Monaco: la scoperta dei borghi dell’entroterra

Una breve vacanza nel sud della Francia offre l’occasione di visitare gli incantevoli borghi dell’entroterra e l’elenco dei paesini da vedere è davvero lungo. Saint-Paul-de- Vence, il borgo amato dagli artisti è a una quarantina di chilometri e lo si può raggiungere in poco più di mezzora percorrendo la A7 fino a Cagnes-sur-Mer e proseguendo poi su di una strada a traffico limitato che porta sulle prime alture alle spalle del mare. Da Saint Paul si arriva facilmente alla capitale mondiale dei profumi: Grasse, bellissima città medioevale.

Una tappa a Nizza

La visita dei dintorni di Monaco può prevedere Nizza, a soli venti minuti di auto con la A7, oppure con la panoramica Corniche. La città accoglie i turisti con le sue eleganti architetture, le promenades e un museo fantastico come il Marc Chagall, ma non manca neppure un Casinò se si vuole tentare la fortuna.

Nice @Natali Antonovich -certains droits réservés BB-CY
Nice @Natali Antonovich -certains droits réservés BB-CY

Avignone: la città dei papi

Avignone non si trova negli immediati dintorni di Monaco, dista circa 270 chilometri, ma non si può perdere l’occasione di visitare questa perla della Provenza. Occorrono circa tre ore di auto sulla A7 e si giunge direttamente nella bella località medioevale che ospita il maestoso Palazzo dei Papi.

Aux alentours de Monaco, Avignon
Avignon @Riccardo Ravelli -certains droits réservés BB-CY

Comments

comments

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO