>  > 
Luoghi di interesse storico a meno di 2 ore di auto da Roma

Roma è una città unica al mondo: fondata nel 753 a.C., è la prima grande metropoli dell’umanità testimone di tre millenni di storia. Considerata una delle principali culle della civiltà occidentale, visitarla significa ripercorrere secoli e secoli di avvenimenti storici: dai monumenti risalenti all’epoca imperiale alle chiese medievali, fino ad arrivare alle moderne opere architettoniche dei nostri giorni. Essendo un luogo di tale interesse storico, è facile trascorrere settimane intere visitando i musei e le gallerie di Roma, ma se avete voglia di lasciare per un po’ la città e fare una passeggiata fuori porta, sappiate che i dintorni della Città Eterna sono altrettanto interessanti da un punto di vista culturale, storico ed artistico.

Dalle antiche ed evocative rovine etrusche ai signorili palazzi rinascimentali, fino ad arrivare ai simboli del progresso tecnologico del ventesimo secolo, ci sono innumerevoli attrazioni storiche raggiungibili in automobile in meno di 2 ore: per questo è facile visitarne tranquillamente più di una in un giorno. Basterà noleggiare un’auto a Roma con Europcar e partire per un emozionante viaggio nel passato dell’Italia.

 

Scopri il meglio dell’Italia con una gita in giornata, partendo da Roma!

Per uno scorcio di vita nell’epoca romana, dirigetevi a ovest verso le suggestive rovine di Ostia Antica, che un tempo era il principale porto commerciale per la città di Roma. È facile immaginare il fermento che si respirava in quello che fu uno dei principali centri di scambio dell’Impero Romano in questo sito archeologico così ben conservato. Facendo un salto in avanti nel tempo fino all’epoca tardo medievale, è possibile visitare l’imponente e maestoso Castello Orsini Odescalchi, dislocato su una collina presso la sponda meridionale del Lago di Bracciano. Un tempo dimora delle note famiglie papali Orsini e Borgia, il castello è considerato una delle più belle dimore feudali d’Europa e costituisce un esempio paradigmatico della maestosità dell’architettura protorinascimentale. Oppure ancora, guidate verso est per rilassarvi negli incantevoli giardini di Villa d’Este. Questi meravigliosi ed elegantissimi giardini, situati a Tivoli e protetti dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità, sono considerati il punto culminante della raffinatezza rinascimentale e hanno rappresentato un importante punto di riferimento nello sviluppo dell’arte del giardinaggio in Europa. Ancora, approfondisci il percorso di sviluppo industriale vissuto dall’Italia nel ventesimo secolo con una visita al Museo Piana delle Orme, sito a Borgo Faiti in provincia di Latina.  Il museo raccoglie circa 5000 reperti tra i più disparati: giocattoli, strumenti di lavoro, suppellettili di vita quotidiana, trattori e idrovore utilizzate per la bonifica e dopo la bonifica, moto, auto, tram,  armi e mezzi militari (aerei, carri armati, elicotteri, jeep, fucili, proiettili, divise…) Il materiale è conservato in diversi padiglioni organizzati secondo due percorsi tematici principali. Uno dei due percorsi è relativo alla Bonifica dell’Agro Pontino in particolare e alla vita agricola in Italia in generale; il secondo è relativo ad eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale che hanno coinvolto l’Italia e il Lazio. Ogni padiglione affronta un’area tematica attraverso specifiche ricostruzioni didattiche in cui sono presenti oggetti originali.

Dai un’occhiata alla nostra guida illustrata qui sotto per altri affascinanti siti storici da esplorare, tutti a breve distanza di guida da Roma.

 Europcar-Italy-Roma-Luoghi di interesse storico

Comments

comments

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO