>  > 
Posti da visitare fuori Roma con l’automobile

Castelli Romani

Celebri soprattutto per la cucina tradizionale (a suon di porchetta e romanella), i Castelli Romani sono un insieme di antichi borghi di derivazione feudale situati fuori Roma a breve distanza dalla capitale. Ci si va soprattutto per mangiare e degustare i vini della casa, ma non solo: Castel Gandolfo ospita la residenza estiva dei papi; ad Ariccia viene organizzata l’affollata sagra della porchetta e a Frascati si ergono le dodici Ville Tuscolane. Vi si trovano inoltre i laghi di Albano e di Nemi.

Ostia Antica

Ostia Antica è uno dei parchi archeologici più visitati in assoluto: dopotutto fu Ostia la prima colonia romana fondata dal quarto dei leggendari sette re, Anco Marzio. Da Roma in auto ci si arriva comodamente in mezzora di guida, diretti verso sud e verso il litorale. A Ostia Antica non ci sono solo rovine, ma i resti ben visibili di una città un tempo viva e fiorente; tra le testimonianze giunte fino ai giorni nostri, le mura, diverse abitazioni, il foro e diversi edifici pubblici, come i templi e gli impianti idrici. Da Roma si può noleggiare un’auto, percorrendo dalla Stazione Termini circa 25 chilometri in direzione sud ovest.

fuori roma con l automobile - ostia antica
Thinkstock – Tutti i diritti riservati – ©bpperry

Lago di Bracciano

La domenica e nei giorni di festa, da Roma in auto ci si reca spesso al lago, per un picnic o un tuffo rinfrescante. Il Lago di Bracciano si trova a nord dell’urbe ed è a tutti gli effetti una località balneare, con spiagge di ciottoli e arenili che digradano dolcemente verso il largo. Sulle sue sponde si ergono tre centri abitati: Anguillara Sabazia, Bracciano e Trevignano Romano. Tutti e tre offrono incantevoli centri storici, bellissimi panorami e un’ottima cucina.

Tivoli

In un ipotetico giro turistico a Roma “coi fiocchi”, dovrebbe essere inclusa anche Tivoli, cittadina ricca di storia antica e medievale. Tivoli si trova a 25 chilometri da Roma ed è raggiungibile in mezzora di auto dal centro. Le attrazioni più celebri sono Villa Adriana e Villa D’Este; la prima di epoca romana e la seconda cinquecentesca. Da vedere assolutamente, anche il centro storico di Tivoli, Rocca Pia, Villa Gregoriana e, per gli amanti della natura, la Riserva Naturale Monte Catillo.

furo roma con l automobile - tivoli
Thinkstock – Tutti i diritti riservati – ©Carlo Maria Piacenti

Comments

comments

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO