>  >  >  > 
Parchi vacanze per le famiglie italiane

L’estate italiana non è fatta solo di interminabili sedute di tintarella su spiagge affollate o di tranquille passeggiate lungo verdi e tortuosi sentieri di montagna. Esistono dei luoghi, infatti, dove le ore si susseguono senza sosta all’insegna del puro divertimento per tutti, a cominciare dai più piccini: i parchi vacanze. I più famosi sono concentrati prevalentemente nelle regioni del Nord Est della penisola, per cui possono essere rapidamente raggiunti noleggiando un auto nelle dirette vicinanze. L’autostrada A14, per esempio, collega l’Aquapark di Riccione al Mirabilandia di Ravenna, distante circa 60 km; proseguendo in direzione Modena e imboccando quindi la A22, si giunge facilmente a Gardaland, in località Castelnuovo del Garda, a 240 km di distanza da Ravenna e 276 km da Riccione.

L’Aquafan di Riccione

Parchi vacanze  famiglie
Thinkstokck – Tutti i diritti riservati – ©kisgorcs

Famoso in tutta Europa per le sue spettacolari attrazioni acquatiche, l’Aquafan di Riccione è sicuramente il più gettonato tra i giovani rispetto a tutti gli altri parchi vacanze per famiglie italiani. Al divertimento del giorno, infatti, si aggiungono le movimentate notti all’insegna della musica dance, animate da ospiti di livello internazionale che attraggono migliaia di spettatori. Assolutamente da non perdere sono i famosissimi Schiuma Party, dove un autentico oceano di schiuma inonda letteralmente le folle di partecipanti in delirio.

Mirabilandia

Completamente immerso in un’oasi naturalistica rinomata per il birdwatching, il parco di Mirabilandia è famosissimo per le sue attrazioni ad alto tasso adrenalinico, tra le quali spiccano il Divertical, il water coaster più alto del mondo, l’iSpeed, un roller coaster che riproduce le sensazioni da brivido provate dai piloti di Formula 1, e il Katun, l’inverted coaster più emozionante d’Europa. Ristoranti, resort, spiagge artificiali e aree tematiche di vario genere, inoltre, fanno di Mirabilandia uno dei più popolari parchi vacanze per famiglie italiani in assoluto.

Gardaland

Parchi vacanze  famiglie
Thinkstock – Tutti i diritti riservati – ©pressdigital

Inaugurato nel 1975, Gardaland è il decano tra i parchi vacanze per famiglie italiani: le sue attrazioni hanno fatto divertire ormai due generazioni di ragazzi e, grazie ai continui investimenti che vengono fatti nella realizzazione di nuove aree tematiche e nell’organizzazione di eventi sempre più spettacolari, il parco continuerà sicuramente a far sognare anche in futuro. L’intera struttura si divide in tre macro aree: Gardaland Park, dove sono concentrati tutti i parchi tematici, Gardaland Sea Life, un enorme acquario ospitato in una palazzina di due piani, e Gardaland Hotel.

Comments

comments

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO