>  >  > 
Una fuga romantica a Sirmione sul lago di Garda

Situata sulla stretta penisola che si protrude in acqua dalla costa meridionale del lago di Garda, Sirmione è una rinomata località turistica che vanta una lunga storia. La sua vicinanza a grandi città come Milano e Verona, dalle quali dista rispettivamente 140 km e 40 km circa e da cui è comodamente raggiungibile mediante l’autostrada A4, ne fa una meta ideale per una breve vacanza all’insegna del romanticismo e del relax.

Monumenti e luoghi d’interesse

Grazie alla sua fortunata posizione naturale e al clima particolarmente mite, Sirmione è da sempre una delle località favorite per le vacanze sul lago Garda. In epoca romana, ad esempio, fu scelta come luogo di vacanza da Catullo, che ne cantò l’abbagliante bellezza in numerosi versi. Proprio i resti della domus considerata tradizionalmente la residenza del celebre poeta latino, le cosiddette “Grotte di Catullo”, costituiscono oggi una delle principali attrazioni di Sirmione. Altri luoghi d’interesse sono la deliziosa Piazza Carducci, con i suoi edifici di pregio come il seicentesco Palazzo Maria Callas, e la chiesa di Santa Maria della Neve, principale luogo di culto della città. Il monumento simbolo di Sirmione è però l’imponente Castello Scaligero, una rocca medievale perfettamente conservata che costituisce la porta d’accesso al centro storico. Da vedere anche le vicine Desenzano e Peschiera del Garda, facilmente raggiungibili in auto lungo le panoramiche via XXV Aprile e Via Verona.

Sirmione, Italia
Thinkstock – Tutti i diritti riservati – ©massimofusaro

Attività per lo svago e il benessere

L’offerta turistica di Sirmione è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di gusto e di esigenza. Gli amanti degli sport acquatici, per esempio, potranno provare l’emozione di praticare il windsurf, il canottaggio e la vela in uno degli scenari più suggestivi al mondo; le acque cristalline del lago di Garda offrono inoltre la possibilità di cimentarsi nella pesca, nel diving e nel kitesurfing. Sull’altrettanto meraviglioso entroterra, invece, è possibile divertirsi con il trekking, il golf, il ciclismo e l’equitazione. Sirmione è prima di tutto un incantevole luogo di villeggiatura per gli innamorati di tutte le età: i suoi ristoranti tipici, i numerosi eventi culturali che ne animano le dolci serate, il caldo benessere dei suoi stabilimenti termali e, soprattutto, lo spettacolare tramonto che regala ogni sera l’incantevole scenario del lago di Garda, sono gli ingredienti ideali per una romantica fuga d’amore davvero indimenticabile.

Lago di Garda, Sirmione
Thinkstock – Tutti i diritti riservati – ©ferrerivideo

Comments

comments

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO