>  >  >  > 
Cucina italiana

La cucina piemontese e i suoi prodotti

Dal Piemonte vengono molte delle ricette che hanno reso celebre la cucina italiana, come la fonduta, la bagna cauda e il vitello tonnato. La cucina piemontese è un misto di piatti poveri e raffinati, con largo uso di carni nere, formaggi pregiati e insaccati, combinati con sposalizi audaci tra sapori importanti. Tra i dolci troviamo i gianduiotti, la panna cotta e i torcetti, mentre nella lista dei prodotti tipici piemontesi compaiono la Robiola di Roccaverano DOP, la Toma Piemontese DOP e la Nocciola del Piemonte IGP.

Focacce, polenta, pani e pizza in Italia

Se la pizza ha portato i sapori italiani nel mondo, numerosi e variegati sono i tipi di pane diffusi lungo la penisola. Il tipo di farina usata e le dosi cambiano di regione in regione mentre le focacce vengono consumate in tutto il paese sebbene vincano in popolarità quelle del sud. Rientrano in questa categoria anche la polenta, pietanza alla farina di mais tipica del nord Italia, e i grissini, nati nel torinese. La bruschetta, una fetta di pane generalmente condita con pomodoro marinato, è invece diffusa in tutto il paese, specie nelle regioni del centro.

La cucina di pesce in Italia

Essendo l’Italia una penisola con 7.600 chilometri di costa, la cucina di pesce è diffusa tanto quanto quella di carne. Le regioni affacciate sul mare dividono il proprio menu tipico in piatti di mare e di montagna; in alcune regioni si predilige la prima categoria, in altre la seconda. In Sardegna, per esempio, nonostante si tratti di un’isola, il menu di carne è il più ricco, mentre in Sicilia prevalgono le ricette di pesce e i piatti tipici di carne sono molto spesso frattaglie.salmone e tonno in insalata di soncino e pompelmo rosa

La cucina emiliana e romagnola

La cucina dell’Emilia Romagna è conosciuta per essere saporita e sostanziosa, composta soprattutto da primi piatti corposi e conditi. Anche questa regione del Centro Italia ha concesso numerose ricette allo zoccolo duro della cucina italiana, come la celebre piadina, il ragù alla bolognese, le lasagne, il cotechino, il polpettone e diverse varianti di pastasciutta, come gli strozzapreti, i cappelletti e le tagliatelle. Vicino a fiumi e zone umide si mangiano specialità che vanno dalle rane fritte alle anguille e le frittelle di baccalà.

I dolci tipici italiani

I dolci tipici in Italia sono quanto mai variegati: si va dalle torte ai torroni, dai pasticcini alle creme e ai dolci secchi. Anche gli ingredienti utilizzati riflettono la varietà di climi e culture che compongono lo stivale, dagli alcolici aromatici alla frutta fresca o secca. Il dolce italiano per eccellenza è il tiramisù, un dessert relativamente recente la cui invenzione è contesa da alcune regioni del nord. Altri dolci tipicamente italiani e apprezzati anche all’estero sono il torrone, la zuppa inglese, la panna cotta e il cannolo siciliano.zuppa inglese

Fotografia 1 : Risotto alla milanese con ossobuco di vitello piemontese @ Micaiena Certains droits réservés CC-BY

Fotografia 2 : Salmone e tonno in insalata di soncino e pompelmo rosa @ fugzu Certains droits réservés CC-BY

Fotografia 3 : Zuppa inglese @ fugzu Certains droits réservés CC-BY

Comments

comments

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO