>  >  > 
Settimana bianca, dove sciare in Italia

Livigno, sci e shopping

Livigno è una delle città più a Nord d’Italia, mentre la sua frazione Trepalle vanta l’altitudine più elevata d’Europa quale centro abitato stanziale. Famosa come meta dello shopping e del divertimento ad alta quota, Livigno offre piste da fondo per 40 chilometri e piste da discesa lunghe quasi il doppio. La cittadina si è ben adattata alla domanda turistica di chi opta per vacanze sulla neve ma non intende rinunciare a tutto ciò che esula dallo sport: divertimento notturno, buona cucina, spa e benessere. Livigno vanta inoltre la stagione sciistica più lunga in assoluto.

Cortina D’Ampezzo, neve per eccellenza

A Cortina D’Ampezzo non si va solo per sciare: Cortina è come la Costa Smeralda, portatrice di status indotto, luogo privilegiato d’incontri d’affari e naturalmente irripetibile cornice naturale. Le Dolomiti sono state elette Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, per il loro valore storico e paesaggistico: la catena montuosa rappresenta una delle mete più ambite per la settimana bianca degli italiani, che tra una discesa sulla neve e l’altra girano nei mercatini tradizionali in cerca di souvenir, si rilassano alle terme e visitano i bei paesi di montagna.

Settimana bianca a Cervinia

Plateau Rosa, Cervinia

Situata sul monte Cervino, Cervinia è una delle mete sciistiche più celebri della piccola Val D’Aosta. Per giungere in paese da Aosta si può noleggiare un’auto e percorrere 50 chilometri a nord-est. Considerando entrambi i versanti della montagna – svizzero e italiano – scopriamo che questa località dal nome non troppo celebre vanta le piste più lunghe in assoluto, pari a ben 350 chilometri di divertimento per tutte le età. Chi trascorre le vacanze di Natale o Capodanno a Cervinia potrà gustarsi l’evento invernale Cervinia by Night e salire sulla funivia più alta d’Europa.

Fotografia 1 : Sciare in Italia © Gorilla – Fotolia.com

Fotografia 2 : Plateau Rosa © Fabio Lotti – Fotolia.com

Comments

comments

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO