>  >  > 
Viaggio in tre città italiane: Verona, Firenze e Napoli

Breve ma intenso viaggio in tre città tra le più affascinanti d’Italia: Verona, patria di Romeo e Giulietta, Firenze, culla del Rinascimento, e Napoli, gioiello del sud.

A Verona con Shakespeare

Verona affonda le sue radici in tempi antichissimi: fondata nel Neolitico, ha conservato mirabilmente le tracce del passaggio di numerose civiltà fino ai giorni nostri. Il centro storico della città è considerato Patrimonio dell’Umanità, in quanto testimonianza fedele del succedersi degli stili architettonici, dai Romani al Medioevo, dai Longobardi alla Repubblica di Venezia. Uno dei simboli della città è l’imponente Arena di Verona, anfiteatro romano eretto intorno al I secolo d.C. per volere dell’Imperatore Vespasiano. Tra i monumenti più visitati c’è anche la casa dei Capuleti, dove visse la sfortunata Giulietta di Shakespeare.

Firenze, dove nacque il Rinascimento

Firenze, considerata la culla del Rinascimento e della lingue italiana, è una delle città italiane più visitate in assoluto. Anch’essa Patrimonio dell’Umanità, è attraversata dal fiume Arno, che ne ha condizionato squisitamente lo sviluppo. Basti pensare al Ponte Vecchio, su cui sorge un vero e proprio mercato risalente al Rinascimento. Il tour prosegue con la classica visita alla Galleria degli Uffizi, il museo d’arte più visitato in Italia. Immancabile, uno sguardo a 360° sulla Piazza della Signoria, che rappresenta da secoli il cuore della città. Sulla piazza si affaccia il trecentesco Palazzo Vecchio, sede del municipio.

Napoli, all’ombra del Vesuvio

Conosciuta per il cibo, per le icone del cinema e per i suoi bellissimi vicoli storici, Napoli è la terza città più popolosa d’Italia. Si trova ai piedi del Vesuvio, vulcano addormentato che ha accompagnato per secoli lo sviluppo delle coste campane. Il centro storico di Napoli è il più ampio in assoluto in Europa. Nelle chiese cittadine possono essere riconosciuti tutti gli stili: si va dalle catacombe al romanico e al gotico della Chiesa di San Domenico Maggiore. Tra la collina di Pizzofalcone e l’area dei Decumani, possono essere ammirate le testimonianze di ben 27 secoli di storia.

Procida, Napoli - Italia

Photo 1 : Ponte pietra Verona, © Dreaming Andy – Fotolia.com
Photo 2 : Procida, Napoli – Italia © ronnybas – Fotolia.com

Comments

comments

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO