>  >  > 
Gita fuori porta, dove andare per un weekend

Le gite fuori porta permettono di svagarsi senza allontanarsi troppo o spendere una fortuna. Le ipotetiche mete sono diverse: città d’arte, laghi, spiagge, parchi naturali.

Città d’arte a portata di autostrada

Chi ha poco tempo a disposizione e tanta voglia di partire, non si disperi: ci sono sempre le gite fuori porta, da godere in compagnia, durante tutte le stagioni e senza troppo impegno o dispendio di denaro. Spesso non ci si accorge nemmeno delle mete interessanti che si nascondono nelle vicinanze: basta mettere il naso fuori dalla città per scoprire laghi, spiagge, sentieri di montagna da esplorare e città o paesi di cui non ci si ricordava nemmeno l’esistenza. Una certa dose di fantasia e una mappa della vostra regione saranno certamente d’aiuto.

Scegliere il mezzo di trasporto ideale

La prima cosa da fare è scegliere il mezzo di trasporto. Le gite fuori porta richiedono in genere l’uso dell’automobile, che permette di compiere comodamente viaggi non eccessivamente lunghi. I più fortunati potranno invece approfittare del camper o della roulotte, per risparmiare i soldi dell’albergo e portarsi appresso l’occorrente per ogni evenienza, tra cui bagagli e biciclette. Se l’automobile è perfetta per recarsi in città d’arte, come Verona, Siena, Firenze e Perugia, il camper può essere l’alleato perfetto per vacanze più avventurose a contatto con la natura.

Un insolito weekend tra natura e cultura

Chi non ha voglia di trascorrere il weekend in città, può programmare una gita fuori porta verso un sito naturale o archeologico. Pensate ai dolmen e ai parchi nuragici in Sardegna, oppure alla Valle dei Templi in Sicilia. Tra mare e laghi in Italia non si sa cosa scegliere: specchi d’acqua come quelli di Garda e di Como fanno gola tanto quanto le spiagge delle Cinque Terre e dell’Argentario. Chi si trova al Sud può optare per il Salento, mix tra natura e cultura, o per aree naturali come il Parco nazionale dell’Appennino Lucano in Basilicata e il Parco Nazionale della Sila in Calabria.

Photo : Milano Piazza  Duomo e Galleria Vittorio Emanuele © frenk58 – Fotolia.com

Comments

comments

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO