>  > 
Viaggi last minute: per partire all’ultimo minuto

Non è mai troppo tardi per organizzare un viaggio. Ci vengono in soccorso i cosiddetti viaggi last minute e last second, che devono essere acquistati poco tempo prima di partire. Può capitare di trovarsi a un passo dalle ferie senza aver organizzato nulla, con i prezzi dei voli alle stelle e tutti gli alberghi pieni. Non c’è da disperare: i viaggi last minute, offerti sia dalle agenzie di viaggio che dagli hotel, sono a disposizione in ogni periodo dell’anno, specialmente per chi ama l’avventura e odia pianificare le vacanze con largo anticipo.

Vacanze last minute in agenzia

Alcune agenzie di viaggi sono strettamente specializzate in pacchetti last second e last minute. La differenza tra i due è che la scadenza dei secondi è più stringente: una volta prenotato un viaggio last second in agenzia si deve partire entro poche settimane. Le agenzie si trovano sia online che offline e i pacchetti prevedono un risparmio crescente: più è vicina la data della partenza più il prezzo è stracciato. La stessa cosa vale per le crociere: chi prenota uno degli ultimi posti disponibili può usufruire di sconti e promozioni.

Vacanze last minute fai da te

C’è chi decide di rivolgersi a un operatore specializzato e chi invece preferisce cavarsela da solo anche nei viaggi. Le tipologie di viaggio last minute e last second ben si sposano con il fai da te: è vero che i voli costano poco se vengono prenotati mesi prima, ma è anche vero che certe compagnie offrono voli last minute davvero convenienti, prenotando all’ultimo minuto online. Ma per viaggiare last minute non servono necessariamente aerei e agenzie. Chi non si trova sulle isole può salire in auto e partire, raggiungendo gli amici e i parenti sparsi per il mondo. Chi non li ha?

photo : © goodluz – Fotolia.com

Comments

comments

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO